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Certificazioni
ISO9001
18295-1
9001-2015
SA 8000:2014
La norma SA8000 (dove SA sta per Social Accountability, cioè responsabilità sociale) è uno standard di certificazione che incoraggia le organizzazioni a sviluppare, mantenere e applicare pratiche socialmente accettabili nel posto di lavoro.
Nasce nel 1997 ad opera dell’organizzazione non-profit SAI – Social Accountability International – di New York. La revisione attualmente in vigore è la SA8000:2014.
La norma si occupa di definire standard mondiali sui diritti dei lavoratori e sulle condizioni del luogo di lavoro, comprendendo tutti gli accordi internazionali esistenti, tra cui la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, le convenzioni dell’ILO (International Labour Organization), le leggi nazionali del lavoro.
È la norma per eccellenza riguardante la cosiddetta Corporate Social Responsibility (CSR), cioè la Responsabilità Sociale d’Impresa.
In ottemperanza della nuova norma SA8000:2014 La Cicala ha promosso e reso operativo il Social Performance Team (SPT), ovvero un soggetto indipendente che ha il compito di:
Il Social Performance Team ha facoltà per svolgere i seguenti compiti:
Il Social Performance Team è stato implementato a seguito dell’ultima analisi delle schede di votazione, terminata durante l’Assemblea dei Soci del 15/07/2020 ed è così composto:
La Cooperativa La Cicala è quindi impegnata nel rispetto di quanto definito nella Norma SA8000, nella propria Politica e nel Codice Etico e di Comportamento; ogni eventuale carenza rilevata da portatori di interesse può essere oggetto di Segnalazione di Problematica di Responsabilità Sociale e successivo trattamento. L’obiettivo è di portare all’attenzione del Social Performance Team eventuali problematiche di responsabilità sociale riscontrate nell’ambito della gestione delle proprie attività. La segnalazione può essere inoltrata in forma anonima oppure può essere firmata.
In caso di anonimato la risposta sarà data in maniera pubblica attraverso gli strumenti informativi di cui si dispone (spazio web, comunicazione ai soci, comunicazione interna).
In caso di indicazione dei riferimenti del segnalante, la risposta verrà data direttamente alla persona che firma la segnalazione.
Si possono segnalare al Social Performance Team, o anche a uno solo dei membri, situazioni potenzialmente critiche nelle condizioni di lavoro, sia dal punto di vista della Sicurezza, sia tutti gli aspetti legati al rapporto con colleghi, Capi squadra, Coordinatori, Responsabili quali, a titolo esemplificativo: costrizione nell’effettuare lavori extra, vessazioni, discriminazioni di qualsiasi genere, mobbing, eccetera.