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Certificazioni
ISO9001
18295-1
9001-2015
SA 8000:2014
Nel 2019 la cooperativa ha intrapreso un percorso per l’implementazione del sistema di gestione qualità secondo la norma ISO9001.
In particolare, la cooperativa ha portato a certificazione il processo di gestione dei servizi relativi al Contact Center e al Front Office di IREN S.p.a.
La cooperativa ha improntato la sua attività sulla qualità dei servizi erogati.
Per questo ha scelto, unica in Liguria tra le Cooperative Sociali, di qualificarsi sulla gestione del Contact Center attraverso la certificazione 18295-1 . Attraverso l’ente di certificazione per eccellenza, il RINA, ha ottenuto la certificazione del servizio di Call Center e di Front Office nel rispetto della qualità di erogazione del servizio. La certificazione 18295 riguarda l’erogazione di servizi di Customer Contact Centre attraverso inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
La Cooperativa La Cicala nel 2021 ha implementato ulteriormente il proprio Sistema di Gestione Integrato, conseguendo la certificazione cosiddetta “Etica”, attraverso la compliance con la Norma internazionale SA 8000:2014.
Per ottenere questo importantissimo riconoscimento, la cooperativa ha provveduto ad integrare quanto già esistente con le specifiche della Norma, ottenendo quindi il riconoscimento da parte dell’Ente certificatore.
Oggi, la cooperativa sta lavorando per ottenere la certificazione sulla Parità di Genere certificazione in applicazione alla prassi UNI/PdR 125:2022 e la ISO 45001 per garantire ai propri soci e lavoratori lo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Per comprendere le norme bisogna fare riferimento all’approccio basato sulla valutazione dei rischi, ovvero il risk based Thinking che è utilizzato per stabilire, attuare, mantenere e migliorare continuamente il Sistema di Gestione 9001 (Qualità); 45001 (Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro; 18295 (specifico per Call Center); SA8000 (Responsabilità Sociale d’Impresa), monitorando le conseguenze sui processi, sui prodotti, sui servizi e sulle non conformità di sistema.