La Cicala si certifica per la parità di genere
Per noi uguaglianza significa impegnarsi a evitare ogni forma di discriminazione, garantendo il diritto a pari opportunità per ogni individuo. Per questo motivo abbiamo intrapreso il percorso per certificare la nostra cooperativa per la parità di genere UNI/PDR 125:2022.
La certificazione punta l’attenzione sulla tutela della persona, la sua dignità, la promozione dei valori della diversità e dell’inclusione. La parità di genere diventa il fulcro del sistema di gestione. Per fare questo, viene costituito un comitato guida che ha il compito di assicurare la conformità alla prassi, di gestire e risolvere eventuali situazioni difformi e di promuovere il miglioramento. Inoltre, l’azienda deve prevedere un piano di comunicazione relativo al proprio impegno sui temi della parità di genere e coerente agli obiettivi stabiliti dal piano strategico.
In pratica, la Direzione conferma il proprio impegno nel promuovere i valori della diversità e dell’inclusione e stabilisce gli obiettivi e le relative azioni per opporsi ad ogni forma di discriminazione sul posto di lavoro. Questo approccio viene condiviso con il personale aziendale.
La cooperativa si dota di un piano strategico e stabilisce in modo dettagliato quali sono gli obiettivi specifici e misurabili da raggiungere in merito a: selezione e assunzione del personale, gestione della carriera, equità salariale, genitorialità e cura, conciliazione dei tempi vita-lavoro e prevenzione delle molestie sul lavoro.
È inoltre prevista l’implementazione di una sistema di gestione volto a misurare, rendicontare e valutare i dati relativi al genere con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti. La conformità viene raggiunta attraverso il soddisfacimento di KPI per ciascuna area.
Un fattore saliente è quello della prevenzione di molestie sul luogo di lavoro affinché sia evitata ogni forma di abuso (fisico, verbale, digitale). L’azienda pertanto implementa un piano per la prevenzione e gestione delle molestie.
Nel nostro caso sono stati attivati un indirizzo email apposito e una cassetta di segnalazioni affissa in bacheca.